Ritiro di Avvento 2018: "Discernere per Generare"
È bella l'attesa di Gesù, specialmente quando è condivisa
Domenica 9 dicembre si è tenuto in parrocchia il Ritiro di Avvento di Azione Cattolica per ragazzi e adulti.
L'Eucarestia condivisa con ragazzi e famiglie di diverse parrocchie ha dato il via alla giornata di ritiro. In ascolto come Maria ai piedi di Gesù o seguendo Giovanni Battista nel deserto... silenzio, scambio, merenda e preghiera conclusiva tutti insieme.
Grazie a don Tarcisio Frontini per l'annuncio tenuto agli adulti e giovani, grazie a catechisti animatori ed educatori. Grazie ai genitori e allo staff della cucina!
Dal Vangelo secondo Luca 12,54-57
Gesù diceva ancora alle folle: "Quando vedete una nuvola salire a ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l'aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto?
Proposta di meditazione
"Tutti i membri della Chiesa sappiano riconoscere i segni dei tempi e si impegnino con coerenza al servizio del Vangelo"
- Cosa vuole da noi il Signore Ìl1 questo tempo della storia?
- Siamo più preoccupati di conservare abitudini o tradizioni, o sappiamo osare nuovi cammini, senza dividerci in esclusivismi o personalismi?
- Siamo presenti, con stile "sinodale" nei vari ambiti ecclesiali: diocesi, parrocchia, vicariato? Quali le difficoltà? Quali i frutti di questo impegno?
- Il Vescovo, al quale come AC ci sentiamo particolarmente legati, è davvero il nostro riferimento fondamentale? La sua persona, il suo progetto pastorale, il suo magistero trovano in noi accoglienza, obbedienza, benevolenza?
- A livello personale: abbiamo una regola di vita? La triade "Parola-Liturgia-Carità" orienta veramente li nostro cammino spirituale ed ecclesiale? Quali verifiche ci sembrano necessarie per una adesione più convinta e feconda che possa alimentare e sostenere la nostra formazione interiore e missionaria?