Laudato sii, mio Signore, con tutte le tue creature
L’aria è tutto intorno a noi, è invisibile, non ha sembianza né forma. Noi tendiamo per lo più a ignorarla, tranne nelle occasioni in cui ci manca un po’ il respiro, oppure in cui sentiamo il bisogno di aria fresca.
Il nostro respiro anche senza che noi ne siamo consapevoli, nutre, apporta energia al nostro corpo, alla mente, allo spirito.
L’aria porta la leggerezza, la freschezza, la pioggia, la nebbia, la neve ed il vento che ci spinge a volte quasi a volare.
Tutti respiriamo sotto lo stesso cielo e la stessa aria.
Nella Bibbia il termine ebraico “Ruah”, che significa “soffio, “respiro” “aria”, “vento” è tradotto con Spirito, il respiro di Dio, il respiro della Vita. L’aria, nel nostro respiro, scorre dentro e fuori di noi dal momento in cui veniamo al mondo fino al momento della nostra morte, cadenzando lo scorrere dell’esistenza. L’aria è la vita. L’aria è la radice della nostra voce, è lei che ci fa raccontare, cantare e suonare. L’aria porta l’ossigeno per respirare a pieni polmoni e farentrare in noi l’Infinito.
L’aria non è proprietà di nessuno: opera in tutti gli uomini. Nessuno può imbavagliare l’aria. Il vento si spinge ovunque. È qualcosa di misterioso in quanto si può sentire ma non vedere e neanche catturare.
Il vento impedisce all’acqua di stagnare, di imputridire. Esso è energia, forza.
Il vento ‘gagliardo’ scuote, butta all’aria le cose: il vento è movimento. La vita non è questione di anni, ma di slancio.
Il vento è poesia. È vero che può diventare uragano o bora che spazza via ogni cosa. Però di solito l’aria non fa rumore. Accarezza le spighe del grano, chiacchiera con le onde del mare, fa vibrare le foglie degli alberi, profuma l’aria. Fa azzurro il cielo.
Il vento è birichino: rivolta gli ombrelli, scompiglia i capelli, fa volare i cappelli. E’ creativo. Quando soffia il ghibli, il vento caldo del Sahara, anche il paesaggio cambia: le dune si spostano in una corsa senza fine. Quando il vento incontra una vela disposta a lasciarsi investire accade un miracolo.