Carissimi,
La nostra comunità sta vivendo l’ “Anno Giubilare” del cinquantesimo della sua fondazione; abbiamo dato l’inizio solenne il 1° Maggio scorso e lo concluderemo nella stessa data del 2015. Sono già trascorsi oltre 4 mesi (invero quasi tutti estivi): quanti se ne sono ricordati?
Questo notiziario settembrino ha lo scopo di risvegliare la nostra adesione alla’opportunità donata a questa comunità. In copertina e nel paginone centrale viene riprodotto il Documento Ufficiale con cui il Vescovo ufficializza questa nostra scelta e nell’occasione ci regala il dono dell’Indulgenza che per i credenti significa “attingere al tesoro spirituale della Chiesa, alimentato dai meriti di Cristo, di Maria, dei Santi, dei Martiri (anche attuali) e di tutte le persone che lavorano per il Regno di Dio con le loro opere buone”. In concreto l’Indulgenza “dona la remissione di parte delle pene dovute per i nostri peccati”; per la “remissione dei peccati”, invece occorre la Confessione.
Per ora non abbiamo pensato a particolari manifestazioni, ma con il Consiglio Pastorale abbiamo scelto di fare bene e meglio le tante iniziative già in uso nella nostra parrocchia, quali i Pellegrinaggi estivi e gli Esercizi Spirituali; e poi dare attuazione alle proposte fatte lo scorso anno, quali le “Diaconie di quartiere, il funzionamento delle “Squadre di impegno pastorale”, ecc. (vedi Giornalino della scorsa Pasqua). Per la grande celebrazione finale nelle Feste patronali del prossimo anno, affideremo ad un Comitato apposito, che fiancheggi il Consiglio pastorale, il compito di studiare le iniziative più fruttuose.
Concludo, ringraziando con voi il Signore per la “buona salute restituita” e chiedo ancora a tutti una collaborazione cordiale. Anche perchè Padre Andrew ha terminato il suo triennio di servizio in questa parrocchia; come aiuto sacerdotale, nell’evenienza, dovrò chiedere l’appoggio saltuario di qualche confratello più giovane.
Che Dio ce la mandi buona!
Fidenza, 14 settembre 2014, esaltazione della Croce