Guarda le foto del Pellegrinaggio
La Parrocchia di san Giuseppe Lavoratore sta vivendo il suo “Anno Giubilare” che celebra il Cinquantesimo di fondazione, avvenuta nell’anno 1964-65.
Tra le iniziative in atto una è appena stata realizzata in maniera “pellegrinante”. Una quarantina di persone infatti, guidate dal Parroco e dal Diacono, ha compiuto un lungo pellegrinaggio di oltre duemila Km nel centro Europa, sostando in tre famosi Santuari Mariani d’Austria, Germania e Svizzera: Mariazell nei pressi di Graz, “la Madonna che scioglie i nodi” ad Augsburg ed infine Einsiedeln, con la sua stupenda abbazia benedettina, dove vivono ancora un’ottantina di monaci. La meta più significativa però è stata quella meno conosciuta : “Madonna che scioglie i nodi”: un dipinto del '700, quasi nascosto in una umile chiesetta al centro della bella città di Augsburg, e “scoperta” dal Vescovo Bergoglio (ora Papa Francesco!) che nel 1986, visitandola per caso, ne rimase affascinato e decise di diffonderne la devozione in Argentina e ora in tutta la Chiesa per dare speranza soprattutto alle famiglie …con dei nodi. I pellegrini fidentini dopo un lunga sosta orante hanno pensato anche di inviare un messaggio di comunione al Vescovo Carlo e (perché no?) a Papa Francesco.
In un clima di grande comunione fraterna e di intensa preghiera, il gruppo, nei sei intensi giorni di viaggio, ha fatto soste turistiche anche ad altri luoghi storicamente importanti, quali il tragicamente noto Lager di Mauthausen e le belle città di Graz, Linz, Monaco, Lindau e Vaduz, capitale del Principato di Liechtenstein.