BACINI “LIUBA”
L’intervento, intitolato alla giovane amica Liuba Pasini, è stato studiato nel 1992 dalle suore Canossiane a Shirpur (nord di Mumbai), unitamente ai missionari Gesuiti. È stata aiutata la poverissima gente dei villaggi aborigeni a costruire delle piccole dighe come barriere ai monsoni per preservare le coltivazioni.
DISPENSARIO PER MALATI
Progetto sostenuto con le Suore Canossiane di Madre Maria Scremin a Shirpur per fornire medicine e offerte ad un dispensario a servizio di decine di villaggi lontani dalle città.
JEEP, AMBULANZA E DIAGNOSTICA RAGGI X
Nel 2000 e nel 2008 sono state acquistate due Jeep per le Missioni delle Suore Canossiane di Fulwadi, Bilpudi e Zaroli (dintorni di Mumbai). A queste si è aggiunta una autoambulanza per la missione di Talasari, per il trasporto dei malati gravi all’ospedale.
Una diagnostica raggi X è stata offerta all’ospedale di Cochin in Kerala.
TSUNAMI
In seguito alla tragedia dello Tsunami che ha colpito il sud dell’India nel dicembre 2004, l’Associazione, in collaborazione con i missionari della Indian Missionary Society e le Suore Canossiane, è intervenuta a sostegno di progetti di assistenza di natura alimentare, sanitaria e di prima necessità, e con la costruzione di case temporanee destinate alla popolazione e l’allestimento di centri di aggregazione ed educativi per bambini e ragazzi.