2017: Anniversario d'oro per le Suore Domenicane
Sono le “Figlie del S. Rosario di Pompei” che operano con le loro scuole nel nostro territorio
Nel lontano settembre 1967, esattamente cinquant’anni fa, arrivarono a Fidenza, per volere del fidentino Mons. Gino Davighi, allora amministratore del Santuario di Pompei, ma in antecedenza segretario del Vescovo di Fidenza Monsignor Mario Vianello, le prime quattro Suore Domenicane di Pompei.
Esse giunsero a Fidenza con la missione specifica voluta dal loro fondatore, il Beato Bartolo Longo:
- Divulgare la devozione alla Madonna del Rosario
- Curare la promozione umana e cristiana dei fanciulli attraverso l’educazione e l’istruzione.
Perciò subito diedero vita alla Scuola dell’infanzia “Mons. Vianello” e ad una generosa collaborazione con la Parrocchia S. Giuseppe come Catechiste. Dopo venti anni la Congregazione, a prezzo di grandi sacrifici, nel 1984 fondò anche una Scuola Media. L’opera educativa delle suore Domenicane di Pompei ancora oggi è una risorsa preziosa per il territorio.
In questi cinquant’anni, all’istituto Vianello sono passate schiere di bambini e ragazzi che hanno vissuto un’esperienza scolastica serena, ricca di valori e con una solida preparazione culturale.
Mercoledì 25 ottobre alle 18.30 in San Giuseppe sarà ricordato questo 50° anniversario con una solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Ovidio Vezzoli.