La solida amicizia con i sacerdoti venezuelani don Alexis e don Elieser, maturata nel periodo di servizio prestato presso la Parrocchia di San Giuseppe durante gli studi in Italia, continua tuttora mentre svolgono attività pastorale nel loro Paese.
Siamo stati informati, direttamente da quanto testimoniato da Don Alexis durante la sua breve visita in Italia dello scorso anno e da Don Elieser, delle gravi condizioni di crisi sociale ed economica che sconvolgono il Venezuela, una situazione sempre più insostenibile dal punto di vista alimentare e sanitario, come riportano anche i media internazionali.
La nostra Associazione Fratelli dell’India aveva già deciso di aderire all’appello fatto dai due sacerdoti a favore delle fasce sociali più deboli, che quotidianamente chiedono loro aiuto, destinando il ricavato del pranzo solidale dello scorso mese di ottobre 2017, e avviando una raccolta di fondi a favore di due progetti da loro proposti:
- Progetto ”Probelact” ideato dal consiglio pastorale della parrocchia di Campo Elias. Obiettivo è l’acquisto di latte il cui prezzo continua a subire forti rialzi, da destinare ai bambini da 0 a 4 anni.
- Progetto ”Olla comunitaria” (pentola solidale) della Parrocchia di Nuestra Señora de la Victoria de Nirgua guidata da don Elieser, nell’ambito pastorale e sociale della Caritas Venezuelana. L’obiettivo è il sostegno alimentare e sanitario di prima necessità a favore della popolazione più fragile.
Si tratta di una iniziativa nell’ambito dell’universalità del senso missionario che non muta la continuità dei nostri progetti di sostegno in India.
Don Elieser sarà ospite della Parrocchia di San Giuseppe a Fidenza dal 5 al 22 marzo 2018
- Domenica 11 celebrerà e parlerà in tutte le Messe in San Giuseppe. Alle ore 11.30 in sala parrocchiale proporrà un saluto e una breve conversazione .
- Venerdì 16 alle 21 presso il Ridotto del Teatro Magnani, si proporrà la partecipazione ad una assemblea pubblica cittadina sul tema “Venezuela ieri e oggi”
- Domenica 18 celebrerà la Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria Annunziata in Fidenza
- Domenica 18 presso l’oratorio di San Giuseppe verrà organizzato un pranzo fraterno di saluto e di solidarietà.
LA TUA OFFERTA PER IL VENEZUELA
Conto Corrente Bancario
IBAN: IT 80 B 0538765730000002187300 Bper Banca Spa agenzia Fidenza
Associazione Fratelli dell’India Onlus
Causale: Erogazione liberale progetto Venezuela
Conto Corrente Postale n. 1018030971
Associazione Fratelli dell’India Onlus
Causale: Erogazione liberale progetto Venezuela