Notizie dall'Associazione dopo il viaggio in India di marzo-aprile 2016
La nuova scuola in lingua inglese a Bilpudi
A Bilpudi in Gujarat si è ormai completata la nuova scuola primaria in lingua inglese, nella quale il corso di musica è stato finanziato dalle offerte raccolte in occasione del concerto corale “La voce dei cori per l'India” tenutosi il 28 febbraio 2015 a Fidenza in San Giuseppe.
La Missione di Padre Vitthal
Il padre canossiano Vitthal, che opera nel centro “Ashankur” situato a Vasai, in una zona rurale di grande espansione demografica a nord di Mumbai, promuove una intensa attività pastorale e assistenziale, garantendo il percorso scolastico in ostello per bambini orfani o provenienti da situazioni famigliari di grande povertà. Stiamo sostenendo 20 di questi bambini e un seminarista.
La casa per disabili di Kurukshetra
Il centro educativo per disabili “Sanjeevani School”, fondato alcuni anni fa da Padre Matteo a Kurukshetra, ha visto crescere il numero di persone assistite. Padre Matteo è stato un vero precursore nell'individuare questo tipo di bisogno e nel sapere coordinare le attività più efficaci per la conduzione del centro diurno.
L’ampliamento delle scuole a Dhampur-Konpoor e Gajraula
A Dhampur-Konpoor (est di Delhi), presso il Centro Sociale “Claudio” dove da tempo stiamo sostenendo gli insegnanti, è in corso l’ampliamento della scuola primaria esistente destinandola all’insegnamento in lingua inglese. Anche presso il complesso di Gajraula, seguito da Padre Avinash fino alla sua improvvisa scomparsa, è in costruzione una grande scuola in lingua locale.
Le missioni in Andhra Pradesh
Nello stato di Andhra Pradesh (Sud Est dell'India) è attiva una delegazione canossiana nella zona di Vishakhapatnam, alla quale fanno capo 8 missioni che in quel territorio si dedicano a casi di disagio ed estrema povertà.
Stiamo sostenendo le sorelle della missione di Draksharam, garantendo stipendi per tre operatori che si occupano di assistenza sanitaria e caritativa a numerose famiglie con handicap e malattie gravi quali AIDS.